GIOVANNI VERNIA

in tournée nel 2026 con
VERNIA O NON VERNIA – SBRILUCCICOSO EDITION

L’outsider della comicità all’italiana torna sul palco
con una versione inedita del one man show che ha riempito i teatri,
esercizio di leggerezza intelligente che nasce da  un comico dilemma

VERNIA O NON VERNIA – SBRILLUCCICOSO EDITION
di e con Giovanni Vernia

5 maggio VERONA, Teatro Nuovo
6 maggio TRENTO, Teatro Auditorium Santa Chiara
7 maggio SCHIO, Teatro Astra
8 maggio CONEGLIANO, Teatro Accademia
12 maggio LEGNANO, Teatro Galleria
13 maggio FERRARA, Teatro Nuovo
14 maggio ALESSANDRIA, Teatro Alessandrino
15 maggio MANTOVA, Teatro Sociale
16 maggio FIRENZE, Teatro Cartiere Carrara
20 maggio TORINOTeatro Alfieri
21 maggio TORINOTeatro Alfieri

Biglietti disponibili online su www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati

 

Giovanni Vernia, attore, conduttore televisivo e radiofonico, comico tra i più conosciuti in Italia, sarà in tournée nel 2026 con “VERNIA O NON VERNIA – SBRILLUCCICOSO EDITION”, di e con Giovanni Vernia, per la regia di Giampiero Solari e Paola Galassi.

“Vernia o non Vernia – Sbrilluccicoso Edition” è un’inedita versione dello spettacolo Vernia o Non Vernia, che ha riempito i teatri italiani negli anni pre-covid e in cui Giovanni si racconta in modo autoironico senza trascurare come sempre un forte contatto con la realtà dei nostri giorni.

“Vernia o non Vernia – Sbrilluccicoso Edition” è una versione aggiornata oltre che nei contenuti, anche nella messa in scena, perché culminerà in due date torinesi in cui lo spettacolo verrà registrato per la tv.

Lo show trae ispirazione da un dilemma shakesperiano, rivisitato in chiave comica, che conduce il pubblico a una domanda lecita: è meglio Vernia o tutti i Non Vernia che ha dentro di sé e che prendono il sopravvento quando meno ce lo aspettiamo.

 Intanto una cosa è certa: Giovanni Vernia è tra i migliori outsider nel panorama artistico italiano che si muove con disinvoltura in ogni ambito.

In tv è per il secondo anno tra i protagonisti del programma GialappaShow con le irresistibili parodie di personaggi virali come Cesare Cremonini, Achille Lauro, Jannik Sinner e Damiano David.

In radio conduce tutti i giorni su RDS “I Peggio più Peggio di RDS”, dove le sue originali rubriche di ironia sull’attualità e di gag canore con i suoi ospiti radiofonici sono seguite da milioni di follower e vengono spesso riprese dai maggiori quotidiani nazionali.

In teatro ha appena concluso il tour da tutto esaurito del suo spettacolo “Capa Fresca”  e riparte ora con “Vernia o non Vernia – Sbrilluccicoso Edition”, in cui spiazza il pubblico e sul palco – dimensione in cui si sente ispirato e libero di esprimere il suo talento da mattatore – dà conferma di essere un vero talento della comicità, versatile e poliedrico, cimentandosi in più ambiti: stand-up, parodie, e canta da eclettico showman.

Inoltre è autore del suo spettacolo, scritto insieme a Paolo Uzzi (ai testi ha collaborato anche Pablo Solari).

Chiunque conosca Giovanni Vernia associa il suo nome alle irresistibili maschere con cui ha conquistato tv e web. In questo spettacolo l’artista racconta da dove nasce la sua follia comica. È un demone interiore il suo, che comincia ad apparire da bambino, stimolato dalla Genova in cui è cresciuto e degli stravaganti parenti pugliesi e siciliani. È una sorte di spiritello dispettoso, che si manifesta in modo sempre più invadente durante la sua carriera da ingegnere, costringendolo a diventare comico di professione. Questo spettacolo è un esercizio di leggerezza intelligente, dove la storia personale dell’artista si sovrappone a un divertentissimo ma acuto viaggio attraverso i luoghi comuni di questi strani tempi moderni.

Attore, conduttore tv e radiofonico, comico di professione alias “elargitore di risate quotidiane”, Giovanni negli anni ha ottenuto un vero e proprio exploit in tv passando da Zelig a Tale e Quale Show, OnlyFun, Sanremo (l’unico ospite comico del 60° Festival della Canzone italiana), il PrimaFestival e GialappaShow. Continuando sempre a rinnovarsi, Giovanni non conosce limiti, esplora il suo talento e le sfumature della sua comicità, riscuotendo un grande successo in radio (conduce lo show radiofonico di successo “I Peggio più Peggio di RDS”, on air dal 2017), teatro (ha appena concluso il tour da tutto esaurito del suo spettacolo “Capa Fresca”, applaudito da Nord a Sud Italia), cinema e web, dove le sue originali rubriche di ironia sull’attualità e di gag canore con i suoi ospiti radiofonici sono seguite da milioni di follower e vengono spesso riprese dai maggiori quotidiani nazionali. Da ingegnere per una multinazionale a comico di professione, ma anche cantante, ballerino, Giovanni nel corso della sua carriera ha messo ampiamente in luce le sue qualità di entertainer completo.

Per la sua capacità di arrivare in maniera naturale al pubblico e per le straordinarie doti di comunicatore, Vernia ha un grande successo sui social: vanta oltre 403.000 follower su Instagram, oltre 1,9 milioni su Facebook, circa 169.000 su TikTok, quasi 59.000 iscritti al suo canale YouTube.

La sua satira, sempre attuale e pungente, abbraccia le tendenze del momento ed è stata premiata ai BEST MOVIE AWARDS 2025: Giovanni ha infatti ricevuto il premio come PERSONAGGIO DELL’ANNO in occasione della quarta edizione di Best Movie Comics and Games.

“Vernia o non Vernia – Sbrilluccicoso Edition” farà tappa: il 5 maggio al Teatro Nuovo di Verona; il 6 maggio al Teatro Auditorium Santa Chiara; il 7 maggio al Teatro Astra di Schio; l’8 maggio al Teatro Accademia di Conegliano; il 12 maggio al Teatro Galleria di Legnano; il 13 maggio al Teatro Nuovo di Ferrara; il 14 maggio al Teatro Alessandrino di Alessandria; il 15 maggio al Teatro Sociale di Mantova; il 16 maggio al Teatro Cartiere Carrara di Firenze; il 20 e 21 maggio al Teatro Alfieri di Torino (occasioni in cui verranno realizzate registrazioni televisive dello show).

 

Comunicato stampa Locandina