UNA NUOVA VITA
con
ANNA VALLE
DANIELE PECCI
regia di
FABRIZIO COSTA
Opera realizzata in collaborazione con TRENTINO FILM COMMISSION
| |
una coproduzione RTI – Banijay Studios Italy |
| |
Mercoledì 28 gennaio, in prima serata su Canale 5, al via la nuova serie “Una nuova vita”, che vede protagonisti Anna Valle e Daniele Pecci.
La fiction, una coproduzione RTI – Banijay Studios Italy e diretta da Fabrizio Costa, vanta nel cast, tra gli altri, Kaspar Capparoni, Anna Favella, Francesca Valtorta, Luca Capuano, Alessandro Tersigni e Caterina Vertova.
Vittoria Greco (Anna Valle) era una moglie e madre felice, e un medico all’inizio di una brillante carriera, ma l’incidente in montagna in cui è morto suo marito ha travolto ogni cosa, trascinandola in galera con una condanna senza appello: per tutti, ad uccidere Leonardo Moser (Luca Capuano) è stata lei.
A distanza di otto anni da quel tragico evento, Vittoria, che si è sempre proclamata innocente, esce dal carcere, dove nel frattempo ha conseguito la specializzazione in medicina generale. Riottenuta la libertà, la donna torna a San Martino di Castrozza con un unico scopo: riconquistare la fiducia del figlio Matteo (Gabriele Rizzoli), ormai adolescente, cresciuto con la nonna e gli zii paterni.
Ricominciare da capo, però, non è facile: in paese tutti la evitano e si rifiutano di rivolgersi a lei come pazienti; e poi c’è la famiglia di Leonardo che ha fatto in modo che suo figlio si schierasse contro di lei. Gli unici che le offrono una spalla sono l’amica e assistente Iman (Martina Sammarco) e Diego (Francesco Ferdinandi): anni fa, si era sparsa la voce che lui e Vittoria avessero una relazione, e che proprio per questo la donna si fosse liberata del marito, inscenando l’incidente.
Cercando di trovare una nuova dimensione e di riconquistare suo figlio, Vittoria si avvicina a Marco Premoli (Daniele Pecci), avvocato di città arrivato nella valle per ritrovare la figlia Asia (Anna Godina), fuggita da Milano e misteriosamente scomparsa.
Sarà lui ad aiutarla nella battaglia legale per riottenere l’affido di Matteo e nelle indagini per
individuare il vero assassino di suo marito. Quello che Vittoria e Marco ancora non sanno è che le loro storie sono profondamente intrecciate, e che per poter riconquistare i propri cari dovranno indagare per scoprire sconvolgenti verità sul passato, rischiando di ritrovarsi su fronti opposti.
La serie è realizzata da Massimo Del Frate, Head of Drama di Banijay Studios Italy, per RTI. Le sceneggiature sono di Eleonora Fiorini, Mauro Casiraghi e Davide Sala.
NOTE DI REGIA
La storia comincia otto anni fa, nella luce delle Dolomiti. Vittoria (Anna Valle) arrampica con il marito Leonardo su una strada ferrata chiusa al pubblico per manutenzione. Lei per un momento si ferma a prendere fiato, mentre lui prosegue da solo fino alla cima non troppo lontana. Quando Vittoria lo raggiunge, scopre che, in quei pochi minuti in cui non era sotto il suo sguardo, suo marito è stato ucciso. Un inizio violento e nello stesso tempo struggente, incorniciato dalla maestosità e dal silenzio delle vette. Montagne che faranno da sfondo a questa storia, dandole un carattere inquietante e nello stesso tempo sospeso.
Vittoria viene condannata per omicidio (non poteva esserci che lei con Leonardo sulla vetta, in quel momento) e passa otto anni in prigione. Una volta scontata la sua pena, torna nel piccolo paese di montagna dove aveva trascorso anni felici con il marito, dove ha lasciato Matteo, suo figlio ormai diciasettenne, e dove sarà il nuovo medico di famiglia, dopo aver conseguito la specializzazione in carcere.
L’incontro con Matteo è devastante. Il ragazzo non la riconosce più come madre, ritenendola l’assassina del padre, come del resto tutta la famiglia di Leonardo e quasi tutto il paese. Ma a Vittoria interessa solo quello che pensa il figlio, e così decide di fare di tutto per dimostrargli la sua innocenza, scoprendo lei il vero colpevole.
Ad aiutare Vittoria arriverà Marco (Daniele Pecci), avvocato penalista milanese di una certa fama, anche lui capitato tra quelle montagne alla ricerca di sua figlia Asia, ragazza problematica che ha l’abitudine di sparire, e che si nasconde in quei boschi alla ricerca di risposte ai suoi incubi, gettando il padre nell’angoscia.
L’incontro tra Vittoria e Marco rivela subito una comunione di intenti: sono due genitori che devono recuperare la fiducia dei loro figli. E su questo costruiranno un sodalizio che presto si trasformerà in un sentimento d’ amore, talvolta contrastato, talvolta appassionato. Ogni volta che la vicenda sembra dipanarsi e avvicinarsi alla soluzione, interviene un nuovo elemento di mistero che allontana la verità, fra tensione e colpi di scena.
Una nuova vita è un giallo appassionante, che vuole condurre lo spettatore fino all’ultimo fotogramma con il fiato sospeso.
Fabrizio Costa
SINOSSI PRIMI DUE EPISODI
Episodio 1
Dopo otto anni di carcere, Vittoria torna a San Martino di Castrozza, dove sarà il nuovo medico di medicina generale. Ma i paesani la guardano con sospetto e la famiglia Moser fa di tutto per allontanarla. Il figlio Matteo, cresciuto con la nonna Floriana, la cognata Barbara e lo zio Umberto, sta per essere da loro adottato e la respinge, incapace di perdonarle la morte del padre Leonardo, di cui Vittoria è stata giudicata colpevole. L’unico conforto di Vittoria è Iman, amica e assistente, che la aiuta a riaprire l’ambulatorio medico. È lì che incontra Marco, un avvocato milanese arrivato a San Martino in cerca della figlia scomparsa, Asia. Tra i due nasce un legame e Marco diventa il suo legale, deciso a difenderla e a far luce sul passato. Vittoria scopre che il dottor Bergamasco, da cui ha ereditato l’ambulatorio, aveva prescritto a Leonardo degli psicofarmaci, e che suo marito poco prima di morire aveva versato segretamente una grossa somma a Raul, patriarca della famiglia rivale dei Moser, ai quali da anni contendono un terreno su cui sorge il rudere di un vecchio albergo distrutto da un incendio. Che l’uomo sia coinvolto nella morte di Leonardo?
Episodio 2
Per verificare le sue ipotesi, Vittoria arriva a minacciare Raul, ma viene fermata dalle figlie di lui, Greta e Luciana. La scena, ripresa con un cellulare, viene consegnata a Margaret, maresciallo dei Carabinieri, che intima a Vittoria di stare lontana dai guai. Per dimostrare la sua innocenza, Raul rivela a Vittoria che il denaro avuto da Leonardo era un acconto per l’acquisto del terreno conteso e di una baita isolata nel bosco, dove Leonardo teneva nascosta una donna, forse un’amante. Durante la prima udienza al tribunale dei minori che deve decidere sull’adozione di Matteo, Marco dimostra che i Moser avevano orchestrato una campagna diffamatoria per distruggere la reputazione di Vittoria e favorirne la condanna. Nonostante questo, Matteo decide di restare con gli zii. Vittoria e Marco continuano a indagare sul passato, ma mentre la loro intesa cresce, c’è qualcosa che Marco nasconde a Vittoria: Asia potrebbe essere legata a Leonardo molto più di quanto lei immagini.
Press Book Immagine
Crediti fotografici obbligatori: Yuri Spalletta per Banijay Studios Italy