LE CANZONI SONO FIORI

Patrizia Laquidara venerdì 10 agosto in concerto sulla Terrazza Italia

Nell’ambito della rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, venerdì 10 agosto sulla Terrazza Italia a partire dalle 21.00 (ingresso da piazza Venezia e da via del Teatro di Marcello, lato Ara Coeli)  il jazz è donna con Patrizia Laquidara.

Patrizia Laquidara conosce l’arte della musica e del jazz, e con le sue canzoni mette insieme poesia e ritmo, eleganza e godibilità, con profondità e leggerezza. Lo spettacolo che propone è una cornice perfetta, nel quale, come dice lei stessa, il palco si fa giardino e le canzoni sbocciano come fiori. Al Vittoriano l’artista presenta parte del suo meraviglioso repertorio, ripercorre in musica la sua storia e le sue canzoni – che a tratti rivisita – si animano; ora arricchendole di improvvisazioni jazz, ora lasci ando spazio alla metrica poetica dei testi. Patrizia ci canta le sue diverse memorie e le immagini che regala evocano poesia, profondità e leggerezza; il suo live è una cornice perfetta: il palco si fa giardino e le sue canzoni sbocciano come fiori. Con lei Alfonso  Santimone  (pianoforte), Nelide  B andello (batteria), Stefano Dallaporta (contrabbasso).

Gli eventi del Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2018, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, realizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d’arte di Roma e della regione, che nasce da una dom anda concreta del pubblico di Roma e delle altre città del Lazio. Soprattutto in estate, turisti e cittadini percepiscono, in termini allargati e quasi liquidi, gli spazi, i modi e i tempi della cultura. Il Polo Museale del Lazio risponde a questa dom anda con un programma di ampio respiro, che mette al centro i musei dello Stato. I principi metodologici della ‘Nuova Museologia’ servono dunque a spalancare i confini del Museo, aprendoli ulteriormente all’arte e alla cultura.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero (il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza massima degli spazi messi a disposizione)

Art-City

Vittoriano: Piazza Venezia e Via del Teatro di Marcello (lato Ara Coeli)

Info: 06 6783587  – www.art-city.it