Assomusica, l’associazione Italiana Organizzatori e Produttori Spettacoli di Musica dal vivo, ovvero l’ente più rappresentativo delle imprese di musica dal vivo, lancia il b ando di NIMPE: un’occasione unica per manager di b and emergenti e artisti che vogliano accrescere le proprie conoscenze imprenditoriali e lanciarsi alla conquista di nuovi mercati internazionali.

Sono aperte le iscrizioni gratuite, con scadenza 13 aprile 2018, per questa importante opportunitĂ  di professionalizzazione offerta a:
• “music manager”, ovvero a professionisti o semi-professionisti che gestiscono progetti musicali (b and o dj);
• artisti che si auto-gestiscono, come spesso accade tra i talenti emergenti.

L’approccio manageriale è fondamentale per lo sviluppo di ogni progetto musicale che voglia crescere, magari a livello internazionale, e la consapevolezza di diritti e doveri dell’artista, la visione strategica per una giusta strategia di comunicazione e la conoscenza approfondita del mercato valgono tanto quanto la qualità artistica di un progetto.

L’opportunitĂ , gratuita ed aperta ad ogni genere musicale, è offerta dal PROGETTO NIMPE – co-finanziato dalla Unione Europea attraverso il programma Creative Europe – lanciato nel 2017 sotto la guida di Assomusica e la partecipazione di cinque partner europei: Swinging Europe per la Danimarca, Skuc per la Slovenia, M.E.S.O. per la Grecia, Roots Music per il Regno Unito e Technopole per la Francia.

Dopo la creazione di una rete internazionale che riunisce oggi i rappresentanti della filiera dell’industria musicale dei cinque Paesi coinvolti, NIMPE inizia con questa call una fase di sperimentazione di un modello innovativo di residenza e formazione.

L’iniziativa è stostenuta da LINECHECK Music Meeting and Festival, MMF (Music Managers Forum Italy) e Musicraiser (piattaforma di crowfunding per i progetti musicali).

Come iscriversi

Il primo passaggio da compiere è l’iscrizione, gratuita, sul sito nimpe.eu: la rete NIMPE offrirà a tutti i manager un’opportunità di formazione e confronto con professionisti affermati a livello nazionale attraverso una giornata di workshop che sarà possibile seguire gratuitamente anche in rete.
In una seconda fase il comitato internazionale di esperti selezionerĂ  tra tutti gli iscritti a livello internazionale 15 manager – 3 per ciascun Paese – che potranno partecipare con la b and da loro rappresentata alla prima NIMPE MUSIC FACTORY.

In tre giorni di residenza e formazione si acquisiranno nuove competenze utili ad un percorso di internazionalizzazione fondamentale per lo sviluppo, oggi, di qualunque progetto musicale.
Le performance delle b and saranno parte integrante del programma di Linecheck Music Meeting and Festival, la piĂą importante piattaforma professionale per la musica in Italia e tra le piĂą rilevanti su scala europea in programma durante la seconda edizione della Milano Music Week tra il 22 ed il 25 Novembre 2018.