Ente Filantropico Onlus

FONDAZIONE GIOVAN BATTISTA BARONI

SolidarietĂ  sociale verso i disabili da oltre 40 anni

Quattro b andi nel 2019 per un valore di 275.000 euro, destinati al territorio del Lazio,

per progetti di diverse tipologie volti a favorire l’inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilitĂ ,

e sostenere la ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze

 

La Fondazione Giovan Battista Baroni è un ente filantropico onlus che ha lo scopo esclusivo della solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate per disabilità, promuovendo e sostenendo da oltre 40 anni iniziative volte a migliorare la qualità della loro vita, favorendone l’inclusione sociale e il diritto alla partecipazione attiva, convinti che disabilità non significhi inabilità, ma adattabilità. La ricerca scientifica riveste un ruolo decisivo nel perseguimento di questi obiettivi, e la Fondazione è impegnata nel supportare i progetti rivolti a tale scopo.

Dal 1981, in quasi quarant’anni di attivitĂ , la Fondazione Baroni ha destinato circa 7 milioni di euro ad iniziative benefiche sul territorio di Roma, contribuendo a sviluppare numerosi progetti di solidarietĂ , sostenendo realtĂ  attive nel mondo della disabilitĂ , finanzi ando anche alcuni importanti progetti di ricerca scientifica in questo ambito.

Per continuare a sostenere le realtĂ  attive nel mondo della disabilitĂ , la Fondazione ha deciso di promuovere quattro nuovi b andi per il 2019, per progetti di diverse tipologie, per un valore complessivo di 275.000 euro, destinati al territorio del Lazio e di Roma. Attraverso questi b andi sosterrĂ , nell’ambito della disabilitĂ  e delle neuroscienze, progetti di ricerca scientifica, borse di studio ed iniziative di assistenza e solidarietĂ  sociale rivolte anche allo sport, allo scopo di favorire sia la ricerca che l’inclusione sociale, l’autonomia e la partecipazione attiva delle persone disabili (le dom ande vanno inviate entro il 30 settembre. Tutti i dettagli al link https://www.fondazionebaroni.it/b andi.html)

La Fondazione Baroni è nata grazie alla generosità di un uomo, Giovan Battista Baroni, Ufficiale dell’Esercito, che attraverso un lascito e la sua volontà testamentaria ha consentito di aiutare per oltre quarant’anni tantissime persone che da sole non ce l’avrebbero fatta, disponendo che il proprio patrimonio fosse destinato ad opere benefiche a favore di soggetti motulesi, neurolesi e neuromotulesi. Un uomo che ha voluto fortemente promuovere il “dopo di noi”: che la sua filantropia non si esaurisse con la sua vita ma che avesse un futuro concreto anche qu ando lui non ci sarebbe più stato, ed ha fatto in modo di organizzare questa continuità qu ando era ancora in vita.

La sua filosofia ha dato risultati: per 40 anni la Fondazione che porta il suo nome ha messo in pratica il suo esempio e raccolto frutti. Oggi questa realtĂ  comunica per la prima volta la sua esistenza, appell andosi alla sensibilitĂ  delle persone a considerare quell’atto libero e di responsabilitĂ  che è il sostenere con un gesto di solidarietĂ  le iniziative che promuove. Chi donerĂ  il 5×1000 a favore della Fondazione Baroni (C.F. 80416260588) non solo darĂ  una testimonianza dei valori e delle cause in cui si crede, ma soprattutto un aiuto concreto alla realizzazione di quei progetti che saranno fondamentali per tutte le famiglie e persone in difficoltĂ  che, senza quell’aiuto, non ce la farebbero.

Tra i tanti progetti sostenuti e finanziati, ricordiamo, solo nell’ultimo triennio, quelli di ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, del Campus Biomedico, della Fondazione Mario Negri; le borse di studio alla Fondazione Sapienza; i progetti per il sostegno, assistenza disabili e riabilitazione delle Associazioni Un Sorriso per Tutti e I Paguri Onlus; le iniziative per acquisto trasporti disabili e carrozzine sportive alle Associazioni No all’Autismo, Coes, Wheelchair Tennis Roma e Loic Francis; le iniziative di spettacoli per audio e virulesi dell’Associazione Teatro di Roma; i progetti di avvicinamento allo Sport ed inclusione dei bambini disabili delle Onlus Luca Grisolia e Divertitempo.

Sito ufficiale: www.fondazionebaroni.it