Nella settimana della Milano Music Week – che ASSOMUSICA promuove insieme al Comune di Milano, SIAE, FIMI e NUOVOIMAIE – l’Associazione di Organizzatori e Produttori Italiani di Spettacoli Musicali dal Vivo ha diffuso i dati sullo “stato di salute” dei concerti e degli spettacoli in Italia, elaborati grazie all’indagine “TOP 20 LIVE MUSIC MARKETS” realizzata da “International Ticketing Yearbook 2017”, l’autorevole guida annuale sul business nella musica live.

L’Italia è al sesto posto al mondo, tra i più gr andi mercati per la musica dal vivo – con ricavi nel 2017 quantificati in circa 721 milioni di dollari americani, con una previsione di crescita per il 2021 di circa 832 milioni di dollari Usa – preceduta, in ordine, da Usa, Germania, Inghilterra, Giappone e Francia.

E’ la musica pop-rock a primeggiare, come sempre: nel 2016 ha prodotto 347,9 milioni di euro in vendite di biglietti e altri ricavi, sebbene il pubblico sia diminuito dell’1,35% (rispetto all’anno precedente) e la spesa del biglietto dell’1,68%.

I biglietti cartacei continuano ad essere i preferiti dal pubblico dei concerti, che li acquista prevalentemente
tramite bar, edicole e banche – anche se la rete fisica è ora più diversificata e il “print-at-home”, mobile e “e-ticket”, sta crescendo rapidamente. La prenotazione è aumentata, con oltre il 50% del totale dei biglietti emessi in Italia venduti attraverso le reti di prevendita.

I live italiani e internazionali attraggono, in egual misura, il pubblico mentre i DJ-set hanno accresciuto la propria popolarità negli ultimi anni. Il modello di tour differisce secondo il tipo di artista: i più gr andi artisti italiani realizzano più di 50 date in un anno, gli artisti internazionali generalmente vendono di più ma suonano meno – a volte solo una volta nel nostro Paese.

Durante la giornata inaugurale della Milano Music Week si è svolto un convegno a Palazzo Reale, a cui hanno partecipato, tra gli altri promotori della MMW, il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e il Presidente di Assomusica Vincenzo Spera. Moderatore, l’On. Roberto Rampi. Tema dell’incontro: “Il nuovo codice dello spettacolo e l’industria musicale italiana: rinnovamento legislativo e valorizzazione internazionale”. In merito alla nuova legge, il Presidente Spera ha sottolineato che “questo è un momento fondamentale per chi si occupa di musica: dopo tanti anni abbiamo finalmente i risultati tangibili. L’evoluzione digitale ci sta port ando verso la sostituzione del lavoro umano con il lavoro dell’ androide, infatti molti settori non avranno bisogno di professionisti. La tecnologia porterà alla perdita del 42% dei posti di lavoro a livello mondiale. Il settore della musica, invece, ha sempre bisogno dell’aspetto umano, perchè le macchine non potranno trasmettere le emozioni di un concerto allo stadio, con l’artista, tante persone che lavorano dietro le quinte, e migliaia di spettatori che vengono ad assistere all’evento. L’economia del futuro è nelle nostre mani. Per questo motivo è indispensabile una legge che funzioni in tutta Europa: Assomusica ha già dato il via ai lavori per il progetto ELMA (European Live Music Association). Se noi abbiamo la capacità di alimentare la nostra creatività – ha concluso – avremo futuro e avremo la possibilità di dare e offrire il lavoro. Abbiamo in mano una forza che è la cultura.”

Tra ieri ed oggi, venerdi 24 novembre, il Presidente Spera ha approfondito gli argomenti discussi in una serie di interessanti panel sulla musica dal vivo organizzati proprio da Assomusica, ossia incontri nell’ambito del Linecheck Music Meeting and Festival dedicati a diverse tematiche di rilevanza per il settore.
Dai “Luoghi della cultura che si aprono alla musica live” – con la presentazione di una ricerca realizzata presso l’Università di Derby (UK), sulle opportunità e i vincoli relativi all’utilizzo di siti archeologici per eventi musicali dal vivo, con l’obiettivo di individuare le linee guida per lo sviluppo del turismo musicale nelle location storiche che permetterebbe, da un lato, di superare la scarsità in Italia di spazi per la musica live e, dall’altro, di aprire nuove strade per finanziare la conservazione e il restauro degli stessi garantendone una maggiore promozione – a “18 App: perchè aiutare i giovani”, un’approfondita analisi sui benefici del bonus 18enni, strumento utile per arricchire, anche attraverso la musica, il percorso formativo ed umano delle giovani generazioni, fino al workshop, promosso da ELMA (European Live Music Association), il network nato per promuovere l’integrazione tra i diversi soggetti operanti nel settore della musica live in Europa, che ha come obiettivo di favorire il processo di omogeneizzazione a livello comunitario delle normative e stabilire delle comuni strategie di azione.

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