A seguito della tragedia che ha colpito ieri notte Ancona, Vincenzo Spera, Presidente di Assomusica, l’Associazione Italiana degli organizzatori e produttori di Spettacoli Musica dal vivo, rivolge un accorato appello volto a sensibilizzare l’opinione pubblica. «Un grave lutto ha colpito il mondo dello spettacolo», dichiara il Presidente Spera. «La tragedia di Ancona ci lascia senza parole. Non è possibile che un momento di gioia e socializzazione si trasformi in tristezza e perdita di giovani vite. Assomusica e tutti i suoi associati esprimono dolore e vicinanza alle famiglie assurdamente coinvolte in questa tragedia. Invita tutti i propri associati e gli artisti che si esibiranno da oggi a dedicare un momento di riflessione all’inizio di ciascun spettacolo in programmazione. Ora più che mai è opportuno sensibilizzare l’opinione pubblica alla educazione e alla attenzione dei singoli comportamenti che possono generare come in questo caso dolore e tragedie insopportabili. Assomusica si impegna a rafforzare il lavoro dedicato da anni alla sicurezza del pubblico e dei lavoratori, invit ando tutti gli operatori ad attenersi scrupolosamente alle normative vigenti e si mette fin da ora a disposizione delle Istituzioni per portare avanti una campagna di educazione alla sicurezza del pubblico nei luoghi di pubblico spettacolo».
COMUNICATI RECENTI

“Music Awards 2026”: 600 artisti, oltre 1.000 premi, 20 anni di musica italiana! Il 18 e il 19 settembre 2026 (Arena di Verona)

MUSICULTURA 2026: aperte le iscrizioni alla XXXVII edizione del concorso. Al via le candidature fino al 12 novembre

“Ma cosa mi dici mai?”: il nuovo podcast Original RaiPlay Sound di Topo Gigio dedicato ai piccoli esploratori curiosi, disponibile dal 27 novembre

RAF live nelle principali città italiane per i 40 anni di Self Control e per festeggiare i 40 anni di carriera

“RABBIA 3.0”: esce il 13/11 il nuovo podcast Original RaiPlay Sound che racconta le sfumature della rabbia

RAI, SANREMO GIOVANI 2025: ecco i 24 concorrenti

Al GialappaShow Giovanni Vernia è Achille Lauro: il duetto con Gaia in un’inedita versione di “Senza Una Stupida Storia”

Il magico mondo RAINBOW a LUCCA COMICS. Dal 29/10 cinque giorni di spettacoli e incontri. Live talk con IGINIO STRAFFI

WOMEX 2025, Italia grande protagonista in Finlandia. La soddisfazione di Assomusica: “La nostra musica conferma il suo ruolo di eccellenza a livello globale”

ORNELLA VANONI: l’iconico “Sheherazade” rivive con un INEDITO. Speciale edizione rimasterizzata per il 30°anniversario, e per la prima volta in doppio vinile. Da venerdì 31/10
