WINX: a Milano l’11/5 una masterclass per la chiusura della mostra sulle fatine (Wow Spazio Fumetto, ore 14.30)

Grande partecipazione di pubblico per
 15 YEARS OF MAGIX
la mostra dedicata alle fatine, che chiude in bellezza con la
masterclass di Rainbow Academy “WINX CLUB: DAL 2D AL 3D”
…e tantissime attività a tema Winx! 

Milano, sabato 11 maggio, ore 14.30
Milano, WOW Spazio Fumetto

Grande successo per “15 YEARS OF MAGIX”, la speciale mostra dedicata alle fatine del Winx Club, allestita al WOW Spazio Fumettodi Milano per celebrare insieme ai fan di ieri e di oggi 15 anni di magiche avventure. Organizzata da Rainbow e WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano, la mostra si sta avviando a conclusione con enorme partecipazione di pubblico: resterà aperta fino al 12 maggio, per guidare i visitatori in uno straordinario viaggio nel mondo delle Winx, dai primi bozzetti ai contenuti esclusivi della nuovissima Serie 8, in onda su Rai Yoyo dal 15 aprile!

E proprio in occasione dell’ultimo weekend di “15 YEARS OF MAGIX”, Rainbow Academy e Rainbow CGI Animation Studiospresentano, sabato 11 maggio alle ore 14:30, la masterclass gratuita “WINX CLUB: dal 2D al 3D, storia sull’evoluzione grafica delle magiche fatine di casa Rainbow”. L’incontro, aperto al pubblico e rivolto a tutti gli appassionati delle eroine di fama mondiale nate dal talento di Iginio Straffi, sarà guidato da due figure di primo piano dell’Animazione italiana: i Direttori Vincenzo Nisco e Diego Viezzoli, rispettivamente Art Director e Direttore Tecnico di Rainbow CGI e di Rainbow Academy, la Scuola di Animazione 3D, Visual Effects e Videogames del Gruppo Rainbow.

Concepite e andate in onda nella versione 2D per la prima volta nel gennaio del 2004, le magiche fatine sono cambiate negli anni, trasformando e rinnovando stilisticamente il loro design, seguendo stili e trend internazionali anche legati al passaggio produttivo nell’animazione. Nel 2007 arriva l’evoluzione in 3D con quello che, di fatto, è il primo lungometraggio italiano in CGI per il cinema: “Winx Club – Il segreto del Regno Perduto”. E se da un lato la struttura della storia, e quindi la modalità in cui viene costruita la narrazione delle magiche avventure, non subisce particolari cambiamenti, continuando ad appassionare intere generazioni, dall’altro il passaggio dal 2D al 3D ha prodotto un lungo lavoro di analisi e rivisitazione artistica e tecnica del design, producendo un differente impatto visivo, rinfrescando ed addolcendo i tratti delle magiche fatine svolazzanti.

Tra i fan c’è chi rimane affezionatissimo alla prima versione in 2D e chi, invece, si è lasciato affascinare dalla versione in 3D. Nel corso della masterclass dell’11 maggio saranno analizzate le motivazioni che hanno portato all’evoluzione dal 2D al 3D di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha, e spiegate le principali differenze tecniche e artistiche tra le due versioni.

La Masterclass è gratuita fino a esaurimento posti. Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail

a entrambi gli indirizzi mail: edu@museowow.it / marketing@rainbowacademy.it.

Non perdete questo magico appuntamento e l’evento di chiusura della mostra di domenica 12 maggio, quando durante tutto il pomeriggio si alterneranno tantissime attività a tema Winx: karaoke, attività art&craft, memory games e make-up in collaborazione con MBA – Making Beauty Academy di Milano!

Non mancherà lo speciale laboratorio di disegno dedicato alle Pixie, le coraggiose alleate delle Winx. Insieme scopriremo chi sono e come si disegnano le dolci e fedeli piccole amiche di Bloom, Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha. Per il laboratorio, per bimbi e bimbe dai 4 anni in su, è necessario prenotarsi alla mail edu@museowow.it.

WOW Spazio Fumetto (viale Campania 12, Milano) è aperto da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 15:00 alle 20:00. Ingresso alla mostra 15 Years of Magix: 5 euro intero, 3 euro ridotto. Maggiori info su www.museowow.it / info@museowow.it

WINX CLUB: DAL 2D AL 3D – Storia sull’evoluzione grafica delle magiche fatine di casa Rainbow

MASTERCLASS GRATUITA DI RAINBOW ACADEMY

SABATO 11 MAGGIO, ore 14:30

WOW SPAZIO FUMETTO – MILANO

Sito ufficiale: www.winxclub.com

Tendenze social: #WinxClub #Dal2Dal3D #15YearsOfWinx

WINX CLUB IN NUMERI

6 Winx

15 anni di magiche emozioni

Oltre 100 Paesi raggiunti dalle Winx​

8 Serie TV

4 Film TV

3 Film per il cinema

2 Serie animate Original Netflix

1 Serie live action Original Netflix in produzione

170 Canzoni dedicate

18 Trasformazioni

Oltre 100 cambi di abito

30 Nemici storici (tutti sconfitti)

4 Giorni di lavoro per 1 minuto di animazione

Oltre 6.000 minuti di animazione

Oltre 9.000.000 Frame

Infiniti Battiti di Ali

Rainbow

Il Gruppo Rainbow è stato fondato nel 1995 da Iginio Straffi, Presidente e Amministratore Delegato, e trova la sua fama mondiale grazie allo straordinario successo delle fatine Winx. Il Gruppo è attivo nel segmento dell’intrattenimento per bambini e teenager ed è una delle principali realtà di riferimento a livello internazionale nella creazione e nello sviluppo di contenuti – sia animati sia live action – nella realizzazione di prodotti televisivi e cinematografici ad essi ispirati, nella loro successiva commercializzazione, anche tramite concessione di licenze, nonché nell’attività di produzione animata per società terze che è stata integrata nel 2015 con l’acquisizione della società canadese Bardel Entertainment Inc. Dal 2017 il Gruppo Rainbow, a seguito dell’acquisizione del Gruppo Iven, ha inoltre ampliato la propria offerta prodotti televisivi e cinematografici dedicata ad adulti e famiglie attiva sul mercato da oltre 30 anni. Nel corso di oltre 20 anni di storia il Gruppo ha creato e sviluppato diverse property e oggi può contare su un portfolio di prodotti trasmesso in oltre 100 Paesi, attraverso le diverse piattaforme di broadcasting. Rainbow è un fenomeno riconosciuto di licensing, ricopre la tredicesima posizione nella classica internazionale Top Global Licensor con più di 500 licenziatari attivi su scala mondiale.

Rainbow Academy

www.rainbowacademy.it

Dalla grande esperienza tecnica ed artistica del gruppo Rainbow nasce nel 2011  a Roma la Rainbow Academy, con l’obiettivo di avvicinare i tanti appassionati di animazione 3D alla professione e per trasformarla in una vera opportunità lavorativa. Rainbow Academy è l’unica Scuola di Animazione 3D, Visual Effects e Videogames all’interno di uno studio di Produzione internazionale, Rainbow CGI – Animation Studios. Rainbow Academy offre percorsi fomativi nei seguenti ambiti: Animazione 3D e Vfx per il Cinema, Videogames, Concept Art, Virtual Reality e Visualizzazione Architettonico 3D.

Rainbow CGI – Animation Studios

Società del gruppo Rainbow che si occupa di produzione di film e di serie tv in Animazione 3D, oltre che di Visual Effects, Interactive e Advertising. Rainbow CGI, con sede a Roma, oggi conta di un centinaio di professionisti interni e altrettanti freelance, oltre che moltissime società partner. Crea contenuti per tutti i media: Serie Tv, Film, Eventi, Web, Dvd, Magazines, Giocattoli, Videogiochi e tutte le categorie di prodotti legati al licensing.

WOW Spazio Fumetto

Inaugurato il 1° aprile del 2011, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata consente ad artisti, editori, appassionati e semplici curiosi di approfondire la conoscenza della nona arte attraverso esposizioni permanenti e temporanee, eventi culturali, presentazioni, attività didattiche e una biblioteca ad accesso libero.

Il museo è ospitato in uno stabile storico costruito nel 1926 come deposito ATM e rilevato nel 1960 dall’azienda Motta, fino alla dismissione dell’area negli anni Ottanta. Grazie all’intervento del Comune di Milano inizia il percorso di riqualificazione urbana: nel 2010 avviene la concessione dell’edificio, tramite bando, alla Fondazione Franco Fossati, ente senza fini di lucro, che trae origine dalla memoria e dal patrimonio del critico e giornalista Franco Fossati.