ARTURO STÀLTERI
LIVE A MESTRE
CON
PAST, PRESENT, FUTURE
Sabato 22 novembre il pianista, che vanta collaborazioni con Franco Battiato
ed è stato storico musicista di Rino Gaetano, sarà al MusicaContinua Club
dell’Hotel Bologna con un concerto che attraverserà cinquant’anni di carriera
Dal debutto con i Pierrot Lunaire all’ultimo album ‘The Snow is Dancing’ fino alle anticipazioni del prossimo progetto
discografico, l’artista proporrà un racconto sonoro intimo e visionario, tra minimalismo, romanticismo e innovazione
Sabato 22 novembre il pianista e compositore Arturo Stàlteri sarà a Mestre, al MusicaContinua Club dell’Hotel Bologna di via Piave 214. Con il concerto ‘Past, Present, Future’ il musicista proporrà un itinerario sonoro che attraversa la sua intera carriera, “un diario di viaggio” iniziato nel 1975 e ancora in evoluzione.
“Questo concerto rappresenta un percorso personale e musicale – spiega Stàlteri – con ricordi dei miei anni nei Pierrot Lunaire e del mio primo album da solista, passando per l’amore verso musicisti come Eno, Sakamoto e Glass, fino alle mie incursioni in quello che considero un nuovo romanticismo”.
Sul palco, una scaletta che unisce passato, presente e futuro: ‘Lady Ligeia’ tratta dalla sua esperienza con i Pierrot Lunaire, ‘Viaggiando tra i riflessi’ da ‘André sulla luna’, ‘Another Green World’ da ‘CoolAugustMoon’, ‘Scarlett’ da ‘Flowers’, ‘Metamorphosis Two’ da ‘Dodecagon’ e ‘Tristes Vagues’ da ‘Low and Loud’.
Il suo presente sarà rappresentato dall’ultimo album ‘The Snow is Dancing’ (da cui trarrà il brano ‘Hans im Schneesturm’), mentre il futuro troverà spazio in alcune anteprime del nuovo progetto discografico, previsto per la primavera 2026.
Sarà una serata di musica e introspezione, in cui la delicatezza del pianoforte di Stàlteri intreccerà le atmosfere del minimalismo contemporaneo con quelle più liriche e romantiche della sua scrittura. Un racconto in note che guarda avanti senza mai dimenticare le proprie radici.
Il concerto inizierà alle ore 21, ingresso libero con consumazione obbligatoria a 10 euro.
Info: 041/931000
Stàlteri, oggi anche conduttore di trasmissioni musicali per Radio Rai, ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni ‘70. Una carriera ricca di collaborazioni la sua: è stato tra gli altri lo storico tastierista di Rino Gaetano suonando negli album Mio fratello è figlio unico (pianoforte, organo Hammond, clavicembalo, eminent, moog) e Aida (pianoforte, organo hammond): sua l’intramontabile introduzione de Ma il cielo è sempre più blu. Inoltre per Carlo Verdone ha composto musiche per L’amore è eterno finché dura, e ha interpretato pagine di Bach, Schubert e Chopin nel film Grande, Grosso e Verdone.
L’album ‘The Snow Is Dancing’ segue il disco ‘Dodecagon’, l’opera uscita l’anno scorso che contiene 12 brani di Philip Glass, uno dei capofila del minimalismo musicale.
Sito ufficiale www.arturostalteri.wix.com/
