RAIPLAYSOUND

“Le teste di Modì. Una favola vera”: disponibile dal 24 gennaio il nuovo podcast Original RaiPlay Sound

Un racconto sonoro che riapre una delle vicende più sorprendenti del Novecento italiano. Quando tre sculture cambiarono la storia di Modigliani

A distanza di 41 anni da quella che è passata alla storia come la burla del secolo, arriva su RaiPlay Sound il nuovo podcast original “Le teste di Modì. Una favola vera”, disponibile dal 24 gennaio. Il progetto è ideato e scritto da Luca Franco, realizzato con Federica Mura, con la direzione artistica di Andrea Borgnino, il sound design di Roberta Ginocchio, l’editing di Arianna Biagi e la produzione affidata a Giulia Giannuli.

Un racconto che torna a Livorno, nell’estate del 1984, quando dal Fosso Reale riemersero tre misteriose sculture a forma di testa, proprio davanti a quello che era stato l’atelier di Amedeo Modigliani nel 1909. Il ritrovamento avvenne nell’anno del centenario della nascita di Modigliani e scosse il mondo dell’arte, accendendo entusiasmi, dibattiti e prese di posizione autorevoli. Ma ciò che seguì dimostrò come la linea che separa autenticità e finzione, verità e desiderio di credere, non sia mai davvero netta. “Le teste di Modì. Una favola vera” è un podcast che ricostruisce quella vicenda incredibile come una favola vera, intrecciando memoria, analisi critica e testimonianze dirette. Un’indagine sonora che mette in discussione l’autorità, il sistema dell’arte e il bisogno umano di riconoscere il genio, anche quando forse non c’è.

Al racconto partecipano Margherita Corrado, archeologa; Francesco Mangiapane, ricercatore in Semiotica all’Università di Palermo; Graziano Graziani, conduttore di Fahrenheit (Radio Tre); Vincenzo Sparagna, direttore di FrigidaireMario Cardinali, direttore de Il VernacoliereAlessandra Falca, Stefania Politi e Niki Mazziotta, testimoni del tempo; Tomaso Montanari, storico dell’arte, e Paolo Virzì, regista.

 

Comunicato Stampa Locandina