
ALTAFONTE ITALIA
Il bilancio del 2025: grande crescita, successi e nomine
Uno sguardo al 2026 tra nuovi progetti e talenti
TONY COLOMBO
entra ufficialmente nel roster dell’etichetta
e conquista la classifica FIMI ad una sola settimana
dall’uscita dell’album “Predestinato”
Altafonte Italia chiude un 2025 di svolta e guarda a un 2026 con ancora più fiducia e ambizione. L’anno appena trascorso è stato segnato da una crescita solida, da importanti riconoscimenti artistici e da una nuova acquisizione strategica che rafforza ulteriormente il posizionamento dell’etichetta: Tony Colombo, entrato ufficialmente nel roster Altafonte poco prima della pausa natalizia.
TONY COLOMBO TRA I NUOVI VOLTI ALTAFONTE
L’ingresso di Tony Colombo non è altro che una scelta coerente con la filosofia Altafonte: artisti con una visione chiara, una storia forte e un rapporto autentico con il proprio pubblico. Il suo ultimo album ‘Predestinato’ ha già raggiunto traguardi rilevanti in una sola settimana dalla sua uscita nella classifica FIMI, conquistando il 2° posto nella “Classifica Album Fisici” e il 4° posto nella “Classifica Generale Album & Compilation”, raggiungendo oltre 2.8 milioni di streaming su Spotify, e posizionando 3 brani in tendenza su YouTube: “Nel bene e nel male”, “T’amo pure si nun staje cu mme”, “Tu nun ce staje”.
“Questo album nasce dal cuore, è una confessione, un dono, un atto d’amore verso la musica e verso le persone che mi accompagnano e mi sostengono da sempre. Perché io, di questa musica e di questo amore che ricevo ogni giorno, ero davvero predestinato”, ha raccontato Tony Colombo.
Grazie al successo di ‘Predestinato’ e al recente progetto in collaborazione con Franco Califano, Colombo entra a far parte della famiglia Altafonte con un percorso costruito su misura. Accanto a questa acquisizione, il 2025 ha visto l’ingresso nel roster di altri artisti di rilievo, con progetti consolidati e riconosciuti dal pubblico in tutta Italia, mentre prosegue il lavoro su artisti già affermati, sia a livello italiano che internazionale.
ALTAFONTE ITALIA: IL 2025 TRA NUMERI, NOMINE E RICONOSCIMENTI
Altafonte Italia ha registrato nel 2025 una crescita del 23%, a conferma di un percorso costante di sviluppo sia in termini di audience che di impatto culturale. Un anno ricco anche di soddisfazioni, tra cui le nomine ai Latin Grammy Awards, che hanno visto protagonisti diversi progetti dell’etichetta.
Nel corso dell’anno appena concluso Altafonte ha rafforzato ulteriormente, inoltre, la propria struttura manageriale e artistica sotto la guida di Miguel Martorell e Alex Schiavo, che assumono il ruolo di Co-Directors per il mercato europeo e per il mercato Latam dell’etichetta di Altafonte. Un assetto che ha contribuito in modo determinante alla crescita dell’etichetta, allo sviluppo dei progetti internazionali e ai riconoscimenti ottenuti nel corso dell’anno, a conferma di una visione strategica solida e orientata al lungo periodo.
“Altafonte Italia continua a sostenere il modello di vera boutique discografica. Gli artisti hanno bisogno di cura, dedizione, presenza e di costruire una relazione autentica con la propria realtà discografica, soprattutto in questo periodo in cui c’è un enorme produzione musicale. Sono felice di avere nella nostra famiglia Tony Colombo, un artista che, sia dal punto di vista professionale, sia dal punto di vista umano, sposa pienamente la nostra cultura di valori”, afferma Giulia Giampietro, Country Manager di Altafonte Italia.
UNO SGUARDO AL 2026
Altafonte continua a distinguersi per un modello che mette al centro la cura dei progetti, il dialogo costante con gli artisti e una visione di lungo periodo. Un posizionamento che non rinuncia all’artigianalità anche all’interno di una struttura internazionale, e che guarda al 2026 con prospettive di ulteriore consolidamento e nuove sfide editoriali e discografiche.
| LINK UFFICIALI |
Comunicato Stampa Immagine
