RAIPLAYSOUND

“Il Pirata Bambino. Storia e leggenda di Marco Pantani”: dal 14 febbraio disponibile il nuovo podcast Original RaiPlay Sound

La parabola di un campione che ha cambiato il ciclismo e segnato un’epoca, raccontata attraverso le sue vittorie, le sue fragilità e il legame profondo con l’Italia di quegli anni

Sarà disponibile dal 14 febbraio il nuovo podcast Original Raiplay Sound Il Pirata Bambino. Storia e leggenda di Marco Pantani” un progetto audio che ripercorre la vita, le imprese e il mistero di uno degli sportivi più amati e controversi della storia italiana. Un bambino delle spiagge romagnole che impara ad andare in bicicletta, un ragazzo timido e ambizioso che conquista le montagne, un campione capace di diventare mito popolare. Scritto da Gian Luca Favetto, con la cura editoriale di Andrea Borgnino e la regia di Arianna BiagiIl Pirata Bambino è un racconto in cinque episodi che intreccia memoria privata e racconto collettivo, sport e società, cronaca e leggenda. Responsabile di produzione: Giulia Giannuli.

Dalle prime pedalate a Cesenatico fino a Rimini, dove Marco Pantani muore il 14 febbraio 2004, a soli 34 anni, il podcast racconta una parabola umana e sportiva che va oltre il ciclismo. In mezzo ci sono il Giro d’Italia, il Tour de France, le fughe leggendarie in salita, la maglia rosa e la maglia gialla conquistate nello stesso anno, e poi le cadute, le ferite, le ombre. Sempre in fuga: dal gruppo, dagli avversari, talvolta da sé stesso. Pantani è stato il Pirata, il Panta, l’Elefantino, il Pantadattilo. Ma prima di tutto è stato Marco: un ragazzo che ha incarnato sogni, fragilità e contraddizioni di un Paese intero.

Le puntate del podcast:

La bicicletta del nonno

Chi era Marco Pantani? Qualcosa più di un corridore. Il bambino che si innamora della bicicletta regalata dal nonno, la famiglia, gli amici, le passioni, le prime gare da dilettante. E già le prime fughe.

Da dilettante a Pirata

Il passaggio al professionismo, le prime vittorie, le caratteristiche tecniche di uno scalatore unico. Pantani arriva nel momento giusto: per il ciclismo e per l’Italia sportiva.

Incidenti e trionfi

Una carriera segnata da vittorie memorabili e gravi incidenti, come per Fausto Coppi. Cadere, rialzarsi, ripartire: tra sventura e volontà incrollabile.

Le grandi imprese

Giro e Tour, la doppietta leggendaria, la nascita del mito del Pirata. Una storia luminosa che si spezza nel dramma di Madonna di Campiglio.

Ultimi anni. La leggenda

La fine tragica, ancora avvolta nel mistero, e l’eredità di un campione diventato fenomeno sociale. Cosa resta oggi di Pantani: della sua forza, della sua generosità, della sua bellezza.

 

Comunicato Stampa Immagini