WALTER RICCI
pubblica il suo nuovo album
“Neapolis Mambo”
un viaggio musicale che unisce Jazz e Mambo attraverso i ritmi caldi del Sud America e le sonorità del Mediterraneo
Dal 16 gennaio in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali
Il cantante e pianista jazz partenopeo Walter Ricci firma un nuovo capitolo del suo percorso artistico con l’album “Neapolis Mambo”, in uscita in Vinile, CD e digitale il 16 gennaio. Prodotto da Mauro Romano per la Mr.few e distribuito da Altafonte Italia, il progetto è un incontro tra jazz e sonorità esotiche, un abbraccio musicale fatto di libertà, curiosità e continua esplorazione.
In questo album, Ricci unisce i ritmi caldi del Sud America con le sonorità e la melodia del Mediterraneo fondendo il Jazz con il Mambo, la Cumbia, il Son, la Rumba, la Conga e il Cha Cha Cha, cantando in napoletano, la sua lingua madre, e riuscendo ad adattarla perfettamente a questi ritmi.
“Neapolis Mambo”, registrato interamente con strumenti acustici – congas, timbales, marimba, xilofono, contrabbasso, fiati e pianoforte – si distingue per un suono profondamente autentico, capace di esaltare ogni sfumatura timbrica e dinamica. La scelta di un approccio totalmente acustico restituisce un’esperienza d’ascolto in cui il ritmo, la melodia e l’improvvisazione dialogano in modo naturale, dando vita a un universo sonoro ricco di colore, eleganza e vitalità.
Ogni brano si sviluppa come una piccola scena cinematografica: un racconto musicale che accompagna l’ascoltatore all’interno di atmosfere suggestive, paesaggi emotivi e storie narrate con intensità e raffinatezza. Le melodie evocano immagini, luoghi e stati d’animo, creando un viaggio sonoro coinvolgente e immersivo, dove tradizione e contemporaneità si intrecciano senza soluzione di continuità.
Con “Neapolis Mambo”, Walter Ricci rinnova e valorizza la canzone napoletana e il Mambo, restituendo loro nuova vita attraverso una rilettura personale e moderna. Il risultato è una musica world moderna, originale e carica di energia. Queste le undici tracce inedite che compongono l’album: “‘A Freva”; “Neapolis Mambo”; “Male Assaje”; “Core Mio”; “’O Serpente”; “’O pianoforte”; “Malincunia”; “Bouchon a Furcè”; “Neapolis Mambo” (live in studio); “Che ne putevo sapè” (live in studio); “‘Na Samba ‘e Cafè” (Special Track).
“Neapolis Mambo è un incontro tra jazz e musica esotica, un paesaggio musicale ancora inesplorato – racconta Ricci – mi affaccio a questo territorio lasciando che marimba, percussioni e contrabbasso traccino nuove rotte sonore. In questo spazio canto storie che nascono dal Mediterraneo: storie di luce, di vento, di incontri. È una musica che nasce per portare felicità, per far muovere il corpo e sorridere l’anima”.
Walter Ricci si conferma uno degli interpreti più versatili e internazionali della scena jazz italiana e negli ultimi anni ha sviluppato e inciso una propria visione di jazz: allegro, spensierato e accessibile, capace di parlare anche a chi non si considera un appassionato del genere, in un mondo musicale personale, autentico e lontano dal mainstream.
NEAPOLIS MAMBO – Crediti
Prodotto da Mauro Romano
Arrangiamenti di Walter Ricci
Melodie di Walter Ricci, Mauro Romano
Testi di Alessio Bonomo
Direzione artistica di Walter Ricci, Mauro Romano
Musicisti
Voce e piano: Walter Ricci
Flauto: Anastasia Cecere
Flauto e sassofono alto: Alfonso Deidda
Flauto, sassofono e clarinetto basso: Andrea Santaniello
Sassofono tenore: Asaf Yuria
Trombe: Gianfranco Campagnoli, Giancarlo Ciminelli, Antonio Baldino, Matteo Cutello
Trombone: Roberto Schiano e Nicola Ferro
Chitarra: Yotam Silberstein
Contrabbasso: Marty Jaffe, Dario Rosciglione, Antonio Napolitano
Batteria: Paul Wells, Luigi Del Prete
Percusssioni: Pier Paolo “Bomberio” Bisogno, Antonio Montuori
Marimba, timpani, xilofono: Domenico De Marco
Cori: Fabiana Martone, Antonella Maisto, Ermina Marcello
Paesaggi sonori: Davide Famularo
Recorded at Vessel Recording Studio – Mauro Romano
Track 11 recorded at Vibromonk Studios, New York – Dan Shitzly
Mixed at Question De Son Studio – Jordan Kouby
Mastered by Mickael “Mika” Rangeard
Photo – Raffaele Aquilante
Artwork – Marco Moscato
BIOGRAFIA
La carriera di Ricci inizia a soli 16 anni, quando scopre il jazz e decide di farne la sua strada. Il suo percorso artistico decolla nel 2006 con la vittoria del Premio Massimo Urbani, seguita dal Premio Chicco Bettinardi. Da allora ha calcato palchi internazionali come cantante e pianista, collaborando con grandi nomi del jazz italiano come Fabrizio Bosso e Stefano Di Battista, e con artisti internazionali, tra cui Michael Bublé e Mario Biondi. Nel 2015 è finalista al Thelonious Monk Competition di Los Angeles, e nel 2016 vince il New Wave Contest di Sochi.
Dopo aver pubblicato l’album tributo “Walter sings Nat King Cole” e l’album “Naples Jazz”, l’artista ha dedicato l’ultimo anno a un lavoro intimo e innovativo: “Neapolis Mambo”, un progetto che unisce i colori del Sud America al vento Mediterraneo, trasformando Napoli in un porto sonoro dove culture e ritmi si incontrano e si fondono, in uscita a gennaio 2026.
Attualmente Walter Ricci è anche testimonial di Kimbo.
Canali ufficiali dell’artista
Comunicato stampa Immagini Copertina
https://danielemignardi.img.musvc2.net/static/138593/assets/1/neapolis%20mambo%20-%20copertina.png

