Target logo

presenta

TOPO GIGIO IL MUSICAL

Strapazzami di coccole tour

LA STORIA DI UN’ICONA E DELLA DONNA CHE LO HA CREATO,
PER LA PRIMA VOLTA A TEATRO.
UNA FIABA ROMANTICA CHE CELEBRA IL POTERE DELLA FANTASIA E DEI LEGAMI
MILENA MICONI, SERGIO FRISCIA E TERESA MORICI
guidano il cast diretto da MAURIZIO COLOMBI

Anteprima: 1 marzo 2026 – GENOVA, Teatro Verdi
Dal 6 al 15 marzo 2026 – MILANO, Teatro Lirico Giorgio Gaber
Dal 25 al 29 marzo 2026 – ROMA, Teatro Brancaccio

 Uno spettacolo pieno di poesia che incanterà e commuoverà grandi e piccoli

Dal libro di MORRIS DOVES “Il cuore di Gigio”
Musiche FRANCO FASANO, Supervisione artistica ALESSANDRO ROSSI

“Sapete cosa ho scoperto? Che se ci credete davvero… io divento più vivo di chiunque altro in sala.
È la magia dell’amore” (Topo Gigio)

La vera storia di Topo Gigio approda per la prima volta a teatro in forma di musical, per rendere omaggio al pupazzo italiano più amato al mondo sin dagli anni sessanta, che prenderà vita sul palcoscenico. “Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” è un inno al potere della fantasia e dell’immaginazione, che inizia come un piccolo sogno nella mente di una ragazza e si trasforma in una leggenda universale.

Tratto dal libro di Morris Doves “Il cuore di Gigio”, “Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” è una fiaba romantica e piena di poesia che parla di sogni che diventano realtà, raccontando la nascita dell’amato protagonista e il legame profondo con Maria Perego, la donna straordinaria che lo ha creato nel 1959.

Un giorno d’inverno, una ragazza si ferma davanti alla vetrina di un negozio per guardare un albero di Natale fatto di una strana plastica…e vede, nascosto in quella plastica, un pupazzo che le sorride. Nasce così, a Milano, uno dei characters che ha segnato la nostra epoca. Topo Gigio si afferma sulle scene internazionali, diventando un simbolo di dolcezza e innocenza. Con la sua voce e il suo modo di parlare fa sognare il mondo intero per sette decenni, conquistando anche i grandi nomi dello spettacolo fino a diventare un vero e proprio mito, uno dei personaggi più iconici della cultura pop.

In scena e protagonista della storia, presente sul palco, Topo Gigio interagisce con gli artisti e attraversa il racconto insieme a loro, diventando il filo conduttore emotivo del musical. Un cast di 20 performer tra attori, ballerini acrobati e cantanti lo accompagna in un percorso fatto di numeri musicali, scene corali e momenti di grande delicatezza narrativa.

Prodotto da Target Communications, con la supervisione artistica di Alessandro Rossi, lo spettacolo è scritto e diretto dal maestro delle fiabe Maurizio Colombi (autore e regista di grandi successi come Peter Pan – Il Musical, We Will Rock You, Rapunzel, La Regina di Ghiaccio, Aladin, Casanova), che firma una regia pensata per parlare a più generazioni. “Raccontare Topo Gigio significa raccontare un’idea di tenerezza e di immaginazione che appartiene a tutti”, sottolinea Colombi “Questo musical nasce per il teatro e per le famiglie, con l’obiettivo di condividere una storia che parla di legami, di creazione e di umanità”.

Milena Miconi, attrice e showgirl tra le più note del panorama teatrale e televisivo, con una lunga carriera che spazia dalla fiction al palcoscenico, interpreta Maria Perego, la donna che ha dato vita a Topo Gigio. Teresa Morici, giovanissima promessa del musical italiano, attrice, cantante e ballerina di soli dodici anni, è Maria Perego da bambina, custode dell’origine più intima e immaginativa della storia. Sergio Friscia, volto noto della televisione e della radio, apprezzato per la sua capacità di coniugare ironia e profondità interpretativa, vestirà i panni di Mr. P, personaggio chiave che accompagna il racconto con umanità e misura, dando voce al senso universale della narrazione. Nel racconto trovano spazio anche i personaggi di Walt Disney, Raffaella Carrà e Il Mago Zurlì, che diventano un archetipo fiabesco, consentendo alla narrazione di mischiare realtà storica e immaginario collettivo, in un gioco teatrale appassionante.

Le coreografie sono di Rita Pivano, mentre le musiche originali di Franco Fasano sostengono l’impianto emotivo dello spettacolo, alternandole a brani iconici di Topo Gigio (Strapazzami di coccole, Se avessi la coda anch’io, Ma le gambe, El Trabalero, Mamma Maria, On Broadway), in dialogo costante con la storia. L’allestimento scenico è uno dei punti di forza dello spettacolo: Topo Gigio comparirà dal vivo grazie a diverse tecniche con un gioco di scenari surreali in cui la fantasia diventa tangibile.

Attraverso uno sguardo pieno di sentimento, in un continuo alternarsi di realtà e fantasia, ricordi e invenzione, “Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” incanterà e commuoverà bambini, genitori e nonni. Un’esperienza teatrale coinvolgente, che unisce intrattenimento e racconto, nel segno della cultura pop italiana e del musical.

Con un’anteprima a Genova (il primo marzo al Teatro Verdi), lo spettacolo debutta a Milano (dal 6 al 15 marzo 2026 al Teatro Lirico Giorgio Gaber), e Roma (dal 25 al 26 marzo 2026 al Teatro Brancaccio). Seguiranno altre città che verranno comunicate prossimamente. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” non rappresenta solo la storia dell’amato personaggio televisivo, ma è una riflessione sulla crescita, sul bisogno di affetto, sul legame tra madre e figlio, e sul potere della creatività.

 

Canali Social Ufficiali

Instagram
Facebook

TOPO GIGIO IL MUSICAL STRAPAZZAMI DI COCCOLE TOUR

1 marzo 2026 Anteprima Genova, Teatro Verdi

Dal 6 al 15 marzo 2026 – Milano, Teatro Lirico Giorgio Gaber

Dal 25 al 29 marzo 2026 – Roma, Teatro Brancaccio
Durata spettacolo: 1 ora e 40 minuti
Biglietti disponibili su Ticketone

Informazioni sui biglietti: prenotabiglietti@soldoutsrl.it

 

Produzione: Target Communications

Regia: Maurizio Colombi

Supervisione artistica: Alessandro Rossi

Musiche: Franco Fasano

Direzione musicale: Franco Fasano e Marco Iardella

Coreografie: Rita Pivano

La voce di Topo Gigio è di Leo Valli

Vocal Coach: Alex Procacci

Scenografie: Max Merenda

Assistente scenografie: Clara Abruzzese

Disegno luci: Amilcare Canalis

 

SINOSSI:

Maria fin da bambina disegna personaggi fantastici che le parlano nella sua mente. Crescendo, quella passione diventa un lavoro: i suoi disegni si trasformano in pupazzi animati da lei stessa. Anche da adulta, Maria continua a “sentirli”. Un giorno disegna e costruisce un topolino dalle grandi orecchie: Topo Gigio. Maria lo sente parlare nella sua mente e gli risponde come a un figlio.

Durante un temporale un fulmine spalanca le finestre e fa volare via il disegno di Topo Gigio. Da quel momento il personaggio diventa sempre più vivo. Maria sente la sua voce e le sembra di vederlo muovere. Col tempo, altri iniziano a sentirlo: bambini speciali e persone fragili. La marionetta, votata alla tenerezza, diventa famosa. Attorno a Topo Gigio accadono eventi inspiegabili: chi lo tocca sembra diventare più buono.

Un uomo in fuga da un manicomio, sul punto di togliersi la vita, trova su un ponte un Gigio abbandonato. Gigio lo chiama Mister P. L’uomo lo tocca e il suo cuore si apre. I due diventano amici e Mister P. si salva, cambiando per sempre la propria vita. Nasce il mito di Topo Gigio. La sua voce attraversa teatri e televisione, fino all’America, dove incontra grandi personaggi e Walt Disney.

Ma la magia spaventa. La società inizia a considerarlo un pericolo, i media lo accusano di essere una finzione. Così Topo Gigio scompare. Il mondo intero lo cerca. Dopo anni, Gigio riappare in attesa di un processo mediatico. Ma come può un pupazzo difendersi? La risposta arriva con il ritorno di Mister P., ora filantropo di fama mondiale, che mostra al mondo la chiave per guardare Gigio con il cuore. Ed è allora che accade il miracolo: Gigio si muove e parla da solo, come una creatura vivente. Il processo si trasforma in una dichiarazione d’amore. Alla fine resta una domanda: Topo Gigio è reale, o è una metafora della fede che dona la forza più grande, l’amore?

Anni dopo, Maria, ormai anziana, guarda la televisione. Gigio si ferma, guarda in camera, la chiama mamma… La saluta… Maria sorride. Gigio resta… e continua il suo viaggio.

Forse non tutti sanno che….

  • Topo Gigio fa il suo esordio nella trasmissione Alta Fedeltà sulla RAI, con una voce d’eccezione: quella di Domenico Modugno.
  • Subito dopo il grande successo in Italia, Topo Gigio va in Svizzera e poi a Londra al “Sunday Night at the London Palladium”
  • Dal 1963 al 1981 Topo Gigio è apparso ogni anno in diretta durante gli spettacoli televisivi “Tonight At London Palladium” e “Topo Gigio Comes To Town”, prodotti in Gran Bretagna da BBC e ITV. Topo Gigio è stato scelto da ITV per apparire insieme alle più famose star del mondo.
  • Topo Gigio è stato ospite fisso di “Ed Sullivan Show”, il più importante spettacolo televisivo degli Stati Uniti con oltre 50 milioni di spettatori sulla rete nazionale CBS. Parteciperà per ben 94 volte, più di ogni altra star inclusi i Beatles e i Rolling Stones! Gigio è diventato un’icona con il suo famoso “Dammi il bacio della buonanotte, Ed”.
  • Louis Armstrong era un grande ammiratore di Topo Gigio e si è esibito spesso insieme a Gigio in divertenti sketch all’ ”Ed Sullivan Show”.
  • Michael Jackson ha incontrato Topo Gigio in una puntata dell’”Ed Sullivan Show” ed è diventato suo grande fan. Quando è stato ricoverato a Londra nel 1995 ha chiesto di avere nella sua stanza diverse foto e pupazzi di Gigio per aiutarlo a sentirsi meglio.
  • Joan Rivers ha affermato quanto Topo Gigio sia stato di grande ispirazione per la sua carriera di comica; è stata lei a scrivere molti testi di Topo Gigio per l’“Ed Sullivan Show”
  • Lord Lew Grade (“The Muppet Show”) ha voluto che Topo Gigio si esibisse durante l’Eurogala a Londra per la celebrazione della Comunità Economica Europea
  • Nel 1974 Topo Gigio presenta “Canzonissima 74” insieme a Raffaella Carrà
  • Per l’ultima puntata del “David Letterman Late Night Show” nel 2015, Will Ferrel e lo stesso Letterman hanno fatto uno sketch esilarante in onore di Topo Gigio
  • Nel 1992 Topo Gigio presenta lo show “Xuxa Park” insieme alla famosa presentatrice brasiliana Xuxa, in onda su Telecinco in Spagna.
  • Anche grandi giocatori di calcio come Lionel Messi, Juan Roman Riquelme, Carlos Tevez e Nicolas Gaitan, festeggiano i loro gol più belli mimando le grandi orecchie di Gigio, un gesto che nel calcio sudamericano è conosciuto come “Topo Gigio golazo”
  • Nel 2017, il pluripremiato Sir Ridley Scott ha chiesto un cameo di Topo Gigio nel suo film “All the Money in the World”.

 

 

Comunicato Stampa Immagini