“RADIO2 RADIO SHOW. LA PENNICANZA”

Fiorello videochiama Amadeus in diretta su Rai Radio2 e lancia lo scoop:

“Guardate, è tornato in Rai! Anche se solo per mezzo minuto…”

Tutta l’ironia dello showman: il racconto surreale di Papa Leone nel traffico romano, lo ‘schiaffo’ a Macron, la mancata nomination ai Tv Talk Awards e i nuovi comandamenti della Rai

Puntata del 26 maggio, in onda dalle 13.45 su Rai Radio2

Seconda settimana in compagnia di “Radio2 Radio Show – La Pennicanza”, il nuovo programma di Rai Radio2 condotto da Fiorello Fabrizio Biggio. Tra gag, trovate surreali e incursioni telefoniche, lo show si conferma un mix irresistibile di satira e comicità nonsense.

In apertura, un omaggio al grande Mike Bongiorno nel giorno in cui lo storico presentatore avrebbe compiuto 101 anni: Fiorello lo imita rievocando il programma “Genius – Il campionato dei piccoli geni”. Poi si cambia tono: “Mi imbatto nel video virale di Macron… schiaffeggiato dal marito. Scusate, volevo dire dalla moglie: Brigitte. Guardatelo, è incredibile. Si vede solo la mano di Brigitte: ha le nocche che sembrano cinque nocciole. Macron ha detto ‘stavamo scherzando’… ma si è vista la cinquina!”.

A seguire, una scena di ordinaria follia romana con protagonista… Papa Leone“A Roma il Papa si sveglia, chiama il garage, prende la papamobile ed esce. E quando esce… si blocca tutta Roma! Sembra un Gran Premio, i vigili gridano ‘non si passa, c’è il Papa!’. Ieri poi ha detto: ‘A regà, io so romano’. E istintivamente ha parcheggiato la papamobile in terza fila!”.

Spazio poi all’ironia sui Tv Talk Awards di Rai3“Sono uscite le nomination… e io niente! E’ perché sono stato fermo? Sì, ma dovevo essere candidato per ‘Miglior assente dalla TV’. Avrei vinto io!”. Non poteva mancare l’ormai classica incursione di puntata in videochiamata e questa volta è… un grande ritorno. Fiorello chiama il caro amico Amadeus e lo inquadra in visual radio, sul canale 202: “Guardate, il ritorno di Amadeus in Rai! Sei tornato in Rai per mezzo minuto! Adesso non è che ti dobbiamo qualcosa?”, scherza con lui lo showman.

Finale all’americana: “In Texas ora c’è l’obbligo di esporre i 10 comandamenti in classe…”. Ma secondo Fiorello anche in Rai non sono da meno: “Ne hanno aggiunti tre! ‘Non desiderare la poltrona d’altri’, ‘Non nominare De Martino invano’, e soprattutto: ‘Onora Meloni e Crosetto’”. Tra citazioni pop, imitazioni spiazzanti e battute di ogni tipo, ‘La Pennicanza’ si conferma uno degli show radiofonici più irriverenti e commentati del momento.

“Radio2 Radio Show. La pennicanza” è in diretta radiofonica su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì dalle ore 13.45 alle 14.30, anche in visual sul canale 202 del Digitale terrestre e in diretta streaming su RaiPlay RaiPlay Sound. In onda anche la mattina successiva al giorno della puntata su Rai Radio2, dalle ore 7.00 alle ore 7.30 (orario prime time radiofonico) con una versione ridotta con “Il meglio di” intitolata “La sveglianza”. Inoltre, sono disponibili su RaiPlay tutte le puntate on demand. I social di @rairadio2 seguono infine lo show e il backstage del programma.

“Radio2 Radio Show. La Pennicanza” è un programma di Rosario Fiorello scritto con Francesco BozziPigi MontebelliFederico Taddia, e con Fabrizio BiggioEnrico NoceraEdoardo Scognamiglio. Le musiche sono di Enrico Cremonesi Daniele Lazzarin. Regia di Piergiorgio Camilli. Regia radiofonica Marco Lolli.

 

Immagini