Sul palco di Rock in Roma anche PAKY: il rapper napoletano sarà in concerto il 1 luglio 2023 all’Ippodromo delle Capannelle. Special guest: SHARI.

 

I biglietti saranno disponibili dalle ore 14:00 di martedì 2 maggio su rockinroma.com e su www.ticketone.it; dalle ore 14:00 di venerdì 5 maggio nei punti vendita autorizzati Ticketone.

 

PAKY è Vincenzo Mattera, rapper classe ’99 originario di Secondigliano (Napoli) e cresciuto a Rozzano. Nel 2019 pubblica il singolo Tutti i miei fra esordendo col nome Pakartas (dal lituano “morto impiccato”) e la hit Rozzi prodotta da Kermit che diventerà in breve tempo un inno urlato in tutta Italia e dedicato alla località nell’hinterland milanese. Seguono le release di singoli di successo come BossNon Scherzare e la collaborazione con Shiva nei brani Tuta Black e In Piazza. Nel 2020 esce Sport + muscoli (RMX), rivisitazione del brano di Marracash e Luchè contenuto in “Persona” e a giugno prende parte a due tra i progetti discografici importanti: “Vita Vera Mixtape: Aspettando La Divina Commedia” di Tedua e in “Mr. Fini” di Guè nel brano culto Ti Levo le collane.

Nel 2021 esce Tik Tok RMX, riedizione del brano contenuto in Famoso di Sfera Ebbasta con Guè Pequeno e Marracash; collabora intanto alla title track di Djungle, producer album di TY1.

Nel 2022 pubblica per Island Records/Universal Music Italia il singolo BLAUER, seguito dal freestyle Mama I’m a Criminal, e il suo primo disco “Salvatore”.

Nell’ultimo anno Paky si è fatto conoscere, raccontando se stesso, la sua storia, le sofferenze ma anche la tenacia e lo sforzo di emergere da situazioni difficili, per trasformare tutto quel dolore in musica e trasmettere a chi è meno fortunato la passione e la voglia di rivalsa che lo caratterizzano.

 

SHARI, classe ‘02, nata in provincia di Gorizia, entra in contatto sin da piccola con la musica. A soli 13 anni ha già convinto pubblico e critica partecipando a “Tu si que vales” e nello stesso anno accompagna, come opening, Il Volo durante le tappe italiane del loro tour. Nel 2019 anche le sue doti da autrice ottengono riconoscimenti importanti: Sale, scritto per Benji & Fede, viene scelto come singolo estratto dal loro album “Good Vibes” e diventa oro. Nello stesso anno partecipa a Sanremo Giovani con Stelle. Il 2020 è un anno di transizione per l’artista, che inizia un percorso di ricerca della propria cifra stilistica, sperimentando su sonorità e atmosfere diverse, ispirata dal lavoro di Little Simz, Pip Millett, Arlo Parks, FKA Twigs, tra le altre. Nella musica di Shari confluiscono le sonorità black, il nu-soul, l’r&b, ma anche l’urban, il rap, il pop, il mondo dell’elettronica. Un progetto che fa della metamorfosi continua il suo punto di forza. Dopo aver collaborato con Salmo per il singolo “L’angelo caduto”, contenuto nel disco “FLOP”, Shari pubblica molti singoli e successivamente il suo primo EP “Fake Music”, nato dalla forte influenza della musica dance sul sound contemporaneo. Nel 2022 è tra i finalisti di Sanremo Giovani e nel 2023 partecipa alla 73esima edizione del Festival di Sanremo con EgoistaTi Uccido è il primo singolo ufficiale del suo nuovo percorso.