VENEZIA 80: i progetti speciali della DGCA del MiC. Speciale focus sull’animazione e riflettori sull’industria audiovisiva asiatica (31 agosto – 4 settembre).

Comunicato stampa

 

80. MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA

 

I PROGETTI SPECIALI DELLA DGCA DEL MIC
PANEL, CASE STUDIES, TAVOLE ROTONDE E SPECIAL SCREENINGS
CON I PROTAGONISTI DELL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA INTERNAZIONALE

 

31 AGOSTO – 4 SETTEMBRE 2023
ITALIAN PAVILION

 

SPECIALE FOCUS SULL’ANIMAZIONE
PROMOSSO DALLA MOTION PICTURE ASSOCIATION
 
RIFLETTORI SULL’INDUSTRIA AUDIOVISIVA ASIATICA
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, UNA DELEGAZIONE DAL KIRGHIZISTAN

 

 

Dal 31 agosto al 4 settembre 2023, nell’ambito della 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di VeneziaCinecittà per la DGCA del MiC tornerà nello spazio professionale dell’Italian Pavilion per presentare un fitto calendario di appuntamenti, a cura dell’Ufficio Progetti Speciali con i principali protagonisti dell’industria audiovisiva internazionale.

 

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione, ormai consolidata, con MPA – Motion Pictures Association, che presenterà un focus sull’animazione, nell’ambito del panel Next Generation Movie Creatives: from Schools to Showbiz. A Spotlight on Animation (3 settembre). A partecipare saranno alcune figure di primo piano della filiera, che in questa occasione avranno la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti delle Istituzioni.

 

Il panorama mediatico attuale – che vede l’industria cinematografica non più come segmento separato, con proprie regole di scrittura e produzione, ma come parte integrante dell’intrattenimento multimediale – sarà al centro del panel New Image, New Lifestyle. Cinema in the New Media Time, Capture Your Own Story (1° settembre)Di nuovi trend in fatto di produzione cinematografica e di come i generi più popolari cambino da Paese a Paese, si parlerà invece nell’incontro Genre Trends in Global Film Production (3 settembre).

 

Tra i numerosi approfondimenti sul cinema asiatico, da segnalare il ritorno in presenza dei delegati cinesi all’Italian Pavilion, per la prima volta dopo la pandemia, protagonisti di Focus on China – The Most Beautiful Shooting Locations in China. Discover Changzhou Attractions (31 agosto). Grande spazio, sempre nella giornata del 31 agosto, sarà riservato anche al Giappone, alla luce dello storico accordo di co-produzione cinematografica con l’Italia, siglato nel giugno scorso. Allo scopo di rafforzare sempre di più la presenza del cinema italiano sul mercato giapponese, la prossima edizione del Tokyo International Film Festival dedicherà un focus all’Italia, mettendo al centro alcuni dei suoi protagonisti, tra passato e presente, da Franco Zeffirelli, a un maestro come Pupi Avati, passando per i giovani talenti. Queste attività saranno affiancate, inoltre, da eventi business per presentare fondi e incentivi, incontri B2B e una presentazione in forma spettacolare e multimediale del nuovo cinema e audiovisivo italiano.

 

Particolare menzione vanno riservate al Kirghizistan, che per la prima volta arriverà in Italia con una delegazione per presentare la propria cinematografia durante la sessione Focus on Kyrgyzstan – Cooperation Strategies & Perspectives (31 agosto). La produzione cinematografica di Hong Kong, tra glorie passate e prospettive future, sarà analizzata e celebrata nel corso di un panel dedicato: Spotlight on Hong Kong Film Industry: The Past, Present and Exciting Future (2 settembre).

 

In programma anche un panel organizzato in collaborazione con FAPAV – The New Anti Piracy Law: Opportunities for the Audiovisual Industry (2 settembre) – che costituirà di fatto il primo incontro pubblico dedicato a spiegare nel dettaglio le caratteristiche della nuova legge e gli effetti che produrrà nei confronti di chi compie atti di pirateria. In questa occasione, inoltre, sarà presentata in anteprima la prima campagna istituzionale anticamcording “Il Cinema siete voi”, un unicum a livello europeo.  La campagna di FAPAV, nata in collaborazione con ANEC, ANICA, MPA e UNIVIDEO, sarà poi al centro del panel We Are Stories Campaign: Protecting Creativity and Supporting Young Talents (4 settembre).

 

Competenze

Postato il

28 Agosto 2023