Più Libri Più Liberi: alla fiera dell’editoria indipendente di Roma

RaiPlay Sound presenterà tre esclusive
Il 7, l’8 e il 10 dicembre si parlerà de ‘La ragazza delle onde’, ‘Mostarda’ e ‘La favola del rugby’

 

scarica qui

scarica qui

scarica qui

 

Durante la fiera Più Libri Più Liberi, dedicata all’editoria indipendente, RaiPlay Sound sarà presente a Roma con tre podcast in esclusiva.

Giovedì 7 dicembre, dalle 12.30 alle 13.30, Marco Regazzi, Noemi Sassatelli, Michele Ferrari, Greta Esposito – moderati da Andrea Borgnino – presenteranno ‘La ragazza delle onde’. Il podcast fantasy, liberamente ispirato alla vita di Guglielmo Marconi, vuole celebrare i 150 anni dalla nascita dell’inventore e premio Nobel per la Fisica. Si vuole così parlare ai giovani per avvicinarli alle materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).

Il podcast è stato scritto da Michele Ferrari, Lorenzo Liberatore, Marco Regazzi, Noemi Sassatelli e Lorenzo Spallino, con la supervisione dello scrittore Manlio Castagna e la consulenza scientifica di Gabriele Falciasecca. Il prodotto audio si compone di tre serie di dieci episodi ciascuna, ed è stato ideato dai ragazzi di “Radiommaginaria”, network radiofonico creato e gestito da adolescenti tra 11 e 17 anni con 200 speaker provenienti da 50 città italiane.

Venerdì 8 dicembre, dalle 10 alle 10.45, Alessio Zucchini, Perla Dipoppa – moderati da Andrea Borgnino – presenteranno ‘Mostarda’. Narra la storia del bombardamento del porto di Bari, il più grave disastro chimico del Mediterraneo durante Seconda Guerra Mondiale. Un episodio quasi sconosciuta che il segreto militare ha coperto per anni. La stiva di una delle navi affondate, l’americana John Harvey, conteneva oltre mille tonnellate di bombe a iprite: il gas mostarda, appunto, un’arma chimica proibita, messa al bando dopo la Prima Guerra Mondiale.

Mostarda è un podcast in 4 puntate da 15 minuti ciascuna. La sorella di una vittima, un sopravvissuto, un medico, un sommozzatore e un esperto militare sono le voci che aiuteranno a ricostruire questa storia, cominciata 80 anni fa.

Domenica 10 dicembre, dalle 13.30 alle 14.20, Peter Freeman con Andrea Borgnino presenteranno ‘La favola del rugby’. Esattamente due secoli fa, nel 1823, durante una partita di football, uno studente della Rugby School di nome William Webb Ellis afferrò la palla con le mani e si mise a correre in avanti, dando origine così al gioco del rugby. Un racconto, un mito diventato leggenda, che forse non è mai realtà, ma lo sport ha sempre coltivato miti e leggende.

Un viaggio nel mondo del Torneo delle Sei Nazioni, il più antico torneo di rugby nato 140 anni fa. Un percorso nelle vicende, nel clima e nella cultura di una disciplina sportiva che è all’unanimità considerata un esempio di valori e virtù. Conduce il podcast Peter Freeman, giornalista e autore televisivo che da più di un quarto di secolo segue il mondo della palla ovale.

 

scarica qui il comunicato stampa